Close

Chi Siamo

Ragionpolitica è un sito on line di approfondimento politico e culturale fondato da don Gianni Baget Bozzo ed Alessandro Gianmoena. l’iniziativa nasce nel 2001 come sito internet della Struttura Formazione di Forza Italia e nel 2003 diviene testata giornalistica on line.

Abbiamo scelto la comunicazione via web perché ci offre non solo la possibilità di intercettare un ampio spettro generazionale, ma anche di avere un rapporto più diretto con gli utenti, raggiungendo il singolo laddove il sistema «ufficiale» dell’informazione spesso non può arrivare.

Ragionpolitica non parla il linguaggio dell’ideologia, ma il linguaggio della realtà, della libertà e della cultura del fare. La cultura politica novecentesca è stata infatti sconfessata dai cambiamenti avvenuti nella realtà, dall’avvento della società della tecnologia e della comunicazione: la televisione ha creato un linguaggio comune e internet una rete di relazioni interpersonali, costituendo così la grande platea che avvicina la democrazia parlamentare alla democrazia diretta. Noi di Ragionpolitica riteniamo che le radici storiche e spirituali della nazione italiana e della civiltà occidentale, in primis il riconoscimento della dignità e del primato della persona umana, possano costituire un punto di riferimento per il benessere e lo sviluppo del nostro Paese nel contesto europeo e globale.

La nostra iniziativa è nata per esprimere difesa dell’identità nazionale e speranza nell’ Italia: una missione che, ogni giorno, sentiamo come nostra in un mondo in continuo cambiamento.

Il fondatore

Don Gianni Baget Bozzo

Politologo e teologo

(Savona 8 marzo 1925 – 8 maggio 2009)

Direzione:

Alessandro Gianmoena

Direttore editoriale e fondatore di Ragionpolitica.it

Già assistente del politologo e teologo don Gianni Baget Bozzo

 

Pier Ernesto Irmici